Analisi del trasporto urbano: Milano è al quarto posto

Analisi del trasporto urbano: Milano è al quarto posto

Press 25 November 2019

Zurigo è la città con il miglior trasporto urbano in Europa secondo quanto evidenziato dalla ricerca di Omio, la piattaforma web e app che consente ai suoi utenti di prenotare viaggi a lunga distanza in treno, autobus e aereo in tutta Europa. Dallo studio emerge che Milano è al quarto posto in classifica, Roma al 20esimo e Venezia al 27esimo.

La ricerca valuta le opzioni di trasporto nelle città europee più prenotate con Omio, rivelando quali sono quelle più facili ed economiche da visitare usando il trasporto urbano.

I fattori presi in considerazione includono i prezzi dei biglietti e la capillarità delle opzioni nel trasporto pubblico (tram, autobus e treni), nonché la disponibilità e le tariffe per i servizi di trasporto condivisi (come taxi, biciclette, scooter e monopattini elettrici).

Zurigo si classifica dunque al primo posto per l’ampia offerta delle opzioni nel trasporto pubblico, con una linea nutrita di tram, treni e autobus che collegano tutti i quartieri della città. Berlino è invece leader nei servizi di mobilità condivisa: biciclette, scooter e monopattini elettrici consentono di muoversi agevolmente nel cuore stesso della capitale tedesca. Per i viaggiatori con un budget limitato, Varsavia e Praga sono le destinazioni ideali: i trasporti possono costare anche meno di un euro. Delle tre città del Regno Unito considerate nella lista, Manchester risulta la migliore, classificandosi al 16° posto con un alto numero di linee di tram, treni e autobus pro capite.

“Mentre le città continuano a crescere e rinnovarsi, è positivo vedere i progressi compiuti con l’introduzione di nuove ed innovative forme di mobilità che aiutano le persone a spostarsi in città in modo più semplice”, dice Bertrand Etienne, Commercial Director in Omio. “Per le città più grandi e densamente popolate c’è ancora strada da fare ma, quantomeno, opzioni di trasporto diverse abbondano in molte destinazioni”.

Tabella 1: Le prime dieci città con il punteggio più alto per la mobilità urbana

Ranking Destinazione Trasportopubblico Trasporticondivisi Prezzideitrasporti Punteggio
1 Zurigo 100,0 75,5 41,7 100,0
2 Berlino 25,8 100,0 76,7 79,0
3 Vienna 31,8 91,1 82,8 78,4
4 Milano 29,0 89,7 89,1 77,2
5 Parigi 29,2 90,1 79,7 76,0
6 Porto 79,1 47,2 44,5 74,1
7 Lisbona 46,0 63,5 89,7 72,3
8 Bruxelles 32,1 68,4 77,5 65,5
9 Varsavia 38,5 54,2 100,0 65,0
10 Francoforte 49,1 45,8 48,6 57,9

Lo studio completo per tutte le 30 città europee esaminate può essere consultato a questo link insieme alla metodologia utilizzata: https://www.omio.it/viaggi

Maggiori risultati:

  • Zurigo ha il maggior numero di tram pro capite, mentre Londra il minore in proporzione alla sua popolazione.
  • Porto ha la più fitta rete di treni urbani e Marsiglia la più piccola.
  • Manchester ha la rete di autobus più capillare fra tutte le città classificate.
  • Senza eccezione, ogni città esaminata nello studio ha un servizio di autobus urbani, cosa che fa dell’autobus il mezzo di trasporto più popolare all’interno delle città europee.
  • Un biglietto di trasporto pubblico mensile nella città più costosa, ovvero Londra, è quasi otto volte più caro del biglietto mensile nella città più economica:
  • Il vantaggio più significativo in termini economici per un biglietto singolo è a Bratislava mentre a Zurigo, coprire le medesime distanze, costa quattro volte di più.
  • Secondo i dati raccolti al momento in cui è stata condotta la ricerca, si possono noleggiare biciclette condivise in tutte le città tranne che a Roma, Porto, Edimburgo e Bratislava. Berlinooffreilmaggiornumero di opzioni.
  • I monopattini elettrici non sono disponibili in un terzo delle città ma, solo a Porto, otto diversi servizi di monopattini elettrici stanno cercando di farsi strada nel mercato della mobilità condivisa.
  • Per chi ama viaggiare in taxi, il Portogallo è la destinazione migliore: Lisbona e Porto hanno le tariffe più convenienti. Usare invece un taxi a Londra, Ginevra e Zurigo costa otto volte di più.
  • Zurigo ha la rete di taxi più fitta in proporzione alla sua popolazione. Al contrario, Bruges, Venezia e Marsiglia offrono il numero minore di taxi.