Partirà il 1° novembre Insider #inLombardia, il primo progetto di comunicazione partecipativa promosso da Explora, la DMO di Regione Lombardia e del Sistema Camerale lombardo, volto a raccontare la Lombardia attraverso lo sguardo di una squadra di photo ambassador nati e cresciuti sul territorio. L’obiettivo è quello di condividere con interviste, gallery e contenuti social, spunti di viaggio sempre più autentici e coinvolgenti, grazie al valore aggiunto dell’esperienza di chi vive e fotografa la destinazione 365 giorni l’anno.
L’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia Lara Magoni ha dichiarato: “Insider #inLombardia permetterà di promuovere la Lombardia grazie a strumenti moderni ed efficaci, in grado di mostrare nella loro pienezza gli spettacolari paesaggi della nostra Lombardia. Scatti fotografici, post e contenuti social sapranno raccontare al meglio le unicità dei territori lombardi, dalle perle artistiche e culturali sino alle nostre montagne, senza dimenticare i percorsi enogastronomici, tanto apprezzati dai turisti di tutto il mondo. Una Lombardia sempre più attrattiva, quindi, che può essere valorizzata ulteriormente grazie a nuovi strumenti di marketing territoriale, che fanno dell’immediatezza e dell’autenticità il loro punto di forza”.
Le prime tappe di Insider #inLombardia saranno in Valtellina e Valmalenco con Simone Polattini, in Valle Camonica con Icaro Pigolotti, sulle cime delle Orobie Bergamasche con Stefano Parietti, a Milano con Massimiliano Donghi, a Pavia con Scila Mazzoleri, a Mantova con Marco Chiarini per poi raggiungere nei prossimi mesi l’intera Regione.
I protagonisti di questa nuova avventura, fotografi per passione o per lavoro, hanno accettato l’invito a condividere l’autenticità e l’unicità dei luoghi con lettori e fan di #inLombardia nel segno di un turismo slow, di prossimità, basato sullo scambio di esperienze e racconti, con l’idea di costruire in ambito digitale un luogo di incontro con i “local”.
Tra le anticipazioni, Icaro Pigolotti immortalerà diverse destinazioni della Valle Camonica, tra cui il suggestivo Pian di Neve: «Un immenso deserto di ghiaccio in grado di regalarti il senso dell’infinito»; Simone Polattini raggiungerà la piccola Teglio, in Valtellina, dove «la ricetta della felicità sono i pizzoccheri»; Stefano Parietti andrà alla scoperta della Grotta dei Pagani, ai piedi dell’ascensione del Pizzo della Presolana Occidentale; Scila Mazzoleri percorrerà il Sentiero delle Farfalle nel Parco del Ticino; Marco Chiarini esplorerà Cavriana, borgo dell’alto mantovano, dominato dai suggestivi resti di un castello. Infine, Massimiliano Donghi giungerà a Milano, ricordando quanto verde sia il capoluogo lombardo, anche in autunno, quando i colori dei grandi parchi cittadini e dei viali alberati si fanno magici per accogliere il foliage.
Insider #inLombardia è un progetto aperto a tutti: l’unico requisito richiesto è la passione per la fotografia.
Per candidarsi è necessario inviare un’e-mail a indicando nell’oggetto “Insider #inLombardia”.