AIGO e “Linea Verde” per la promozione del Sultanato dell’Oman
AIGO e “Linea Verde” per la promozione del Sultanato dell’Oman
AIGO e “Linea Verde” per la promozione del Sultanato dell’Oman
AIGO e “Linea Verde” per la promozione del Sultanato dell’Oman
AIGO e “Linea Verde” per la promozione del Sultanato dell’Oman

AIGO e “Linea Verde” per la promozione del Sultanato dell’Oman

2 Ottobre 2019

IL PROGETTO

In un periodo in cui i turisti guardano al Medio Oriente con una certa diffidenza, AIGO ha ritenuto opportuno promuovere l’esempio positivo del Sultanato dell’Oman: una terra di tradizioni pacifiche, di grande ospitalità e sicurezza.

Il team ha ideato un progetto che coinvolgesse un top media, basato su uno storytelling approfondito che potesse mettere in evidenza il ricco patrimonio culturale e paesaggistico della destinazione. Alla fine, la scelta è caduta su Linea Verde, programma di approfondimento culturale e naturalistico in onda ogni fine settimana su Rai Uno (con 2.018.911 ascoltatori nel giorno medio, stando ai dati ufficiali Auditel). Il fatto che Linea Verde non adotti un approccio esclusivamente turistico lo ha reso il programma ideale per questo progetto. L’obiettivo era raggiungere un vasto pubblico e promuovere un’immagine positiva del Paese, che passasse anche da scene di vita quotidiana dei suoi abitanti.

SVILUPPO

Sistemati i dettagli organizzativi, AIGO ha coinvolto una troupe di giornalisti e operatori in un viaggio di una settimana attraverso l’Oman e i suoi luoghi iconici. Durante il viaggio è stato possibile osservare da vicino il Paese, le sue abitudini e i suoi costumi. Il materiale raccolto che è stato poi utilizzato per la produzione di un episodio monografico sull’Oman.

La troupe si è concentrata su due aspetti: sugli Omaniti e sulle meraviglie naturali che li circondano. Questa doppia azione ha permesso di promuovere la destinazione su due livelli: gli incantevoli paesaggi dell’Oman e la tradizionale ospitalità dei suoi abitanti. Mostrando al pubblico le meraviglie naturali del Paese, decisamente accattivanti da un punto di vista turistico, la storia ha contribuito a diffondere un’immagine di serenità e sicurezza.

RISULTATI

L’episodio sull’Oman è durato 57 minuti e ha pienamente raggiunto il suo obiettivo. La troupe è stata addirittura tanto entusiasta da fornire ulteriore coverage al progetto, contribuendo con 212 post sui social e un reportage di 8 pagine sull’edizione cartacea della rivista Turisti Per Caso. Complessivamente, il progetto ha garantito al Sultanato dell’Oman una reach di 7.847.927 utenti e un valore pubblicitario di 8.242.300 €, con lo share televisivo che ha raggiunto il 20,3%.

FATTORI DI SUCCESSO

  • Scelta di un noto programma TV che non si concentrasse solo sul turismo ma anche sulla cultura, per raggiungere un pubblico più ampio
  • Una destinazione esotica, con molte cose ancora da scoprire dal punto di vista culturale
  • Focus sugli abitanti, per dare un’immagine di pace e positività ancora più forte
  • Comunicazione multicanale, capace di coinvolgere TV, social media e la stampa

 

Link alla puntata: https://bit.ly/2GTydeh