AIGO e Fondazione Cariplo insieme per il rilancio delle Prealpi Bresciane

AIGO e Fondazione Cariplo insieme per il rilancio delle Prealpi Bresciane

2 Luglio 2019

IL PROGETTO

Il Progetto Valli Resilienti è promosso dalla Comunità Montana di Valle Trompia e di Valle Sabbia e cofinanziato dal Programma Intersettoriale AttivAree di Fondazione Cariplo.   AIGO è stato scelto come partner per una campagna di marketing territoriale. L’obiettivo: riattivare e aumentare l’attrattività delle aree interne delle Prealpi Bresciane.

Il progetto AttivAree – Valli Resilienti raccoglie diversi soggetti appartenenti al tessuto istituzionale e sociale del territorio (tra cui 13 partner locali e 25 comuni). Vuole creare un ponte verso la vicina città di Brescia e promuovere un’idea di sviluppo sostenibile, fondata sulla valorizzazione delle risorse ambientali, economiche, sociali e culturali dell’area, rafforzando al tempo stesso i legami di collaborazione e appartenenza all’interno della comunità.

LA STRATEGIA

AIGO lavorerà a una strategia di marketing ad hoc.  Gestirà la comunicazione sui due progetti di punta del territorio: il Circuito delle Valli Accoglienti e Solidali (una rete turistica di servizi di accoglienza che si integra a due sistemi museali) e la Greenway, una rete di percorsi nel verde tra le due valli, dedicati a slow bike, road e MTB.

Siamo lieti di cimentarci in questo progetto innovativo in sinergia con la Fondazione Cariplo e le Comunità Montane di Valle Trompia e Valle Sabbia. Insieme, faremo un esercizio di marketing di destinazione con lo scopo di ripristinare e aumentare il fascino delle Prealpi Bresciane verso turisti, potenziali investitori e residenti della zona – ha dichiarato Massimo Tocchetti, Presidente di AIGO. –Lavoreremo sul crescente interesse per la sostenibilità, le esperienze di benessere immersi nella natura, il cicloturismo e il contatto con le comunità locali al fine di creare un’offerta turistica integrata. Contribuiremo al rilancio del territorio. In particolare, ci concentreremo sullo sviluppo dei due principali progetti di AttivAree – Valli Resilienti: il Circuito Valli Accoglienti e Solidali e la Greenway. Rivolgeremo le attività verso le comunità locali, il grande pubblico, gli appassionati di green e della bicicletta in genere. Siamo fiduciosi che un lavoro di marketing mirato e ben orchestrato contribuirà a generare risultati positivi per tutta l’area, sul medio e lungo termine”.