AIGO Bimonthly Newsletter – Estate 2021

AIGO Bimonthly Newsletter – Estate 2021

2 Agosto 2021

 

I DATI DEL TURISMO & FOOD FOR THOUGHTS

La sesta edizione del monitor della European Travel Commission, che ha esaminato le intenzioni di viaggio
(nazionali e internazionali) degli europei, mostra segnali positivi per questa estate: alla domanda sulla
possibilità di fare un viaggio entro la fine di agosto, il 56% degli intervistati – mai si erano raggiunte
percentuali simili nelle edizioni precedenti, che avevano toccato il valore più basso con il 49% – è fortemente
intenzionato a farlo, mentre un buon 22% è già andato in vacanza tra maggio e giugno. Il motivo principale
dei viaggi estivi rimane la vacanza: Il 66% di coloro che viaggeranno quest’estate ha detto che lo faranno per
svago. Solo il 19%, invece, si sposterà per visitare parenti e amici. Il 52% sceglierà l’aereo, mentre il 36%,
essendo più prudente, viaggerà in auto. Per saperne di più

Secondo una ricerca dell’Isnart, l’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche di Unioncamere, a luglio e agosto il turismo internazionale in Italia torna a crescere. Infatti la presenza di turisti stranieri in Italia segnerà un
aumento di circa il 32% rispetto agli stessi mesi dello scorso anno. Per saperne di più


LE NOVITA’ IN ITALIA

Palladium Hotel Group, che ha festeggiato lo scorso anno il suo 50° compleanno ed è presente con 48 hotel in 6 paesi (Spagna, Messico, Repubblica Dominicana, Giamaica, Italia, Brasile) e più di 14.000 camere sotto 10 diversi marchi, ha aperto due strutture in Sicilia: Grand Palladium Garden Beach Resort & Spa e Grand Palladium Sicilia Resort & Spa.

Il Qatar sta investendo 120 milioni nel turismo in 5 anni in Costa Smeralda attraverso Smeralda Holding. Il gruppo, proprietario dei principali asset, punta sul restyling delle camere e su una più ampia offerta di ristoranti, ma rafforza anche il benessere, lo sport e le strutture per le famiglie con bambini.

Dal 22 luglio, da giovedì a domenica, il food park Fico – unico al mondo nel suo genere – erede del concept di Expo Milano 2015 e simbolo della Food Valley, riapre le porte con tante novità all’insegna del divertimento e soprattutto del piacere a tavola.

Grand Universe Lucca, iconico hotel recentemente riaperto nel cuore di Lucca, è stato inserito nella Travel + Leisure 2021 It List, una speciale classifica delle migliori aperture del 2020 scelte per la loro capacità di innovare mantenendo un’identità autentica. L’hotel fa parte della famiglia Marriott e del brand Autograph Collection.

HNH Hospitality, uno dei principali operatori alberghieri indipendenti italiani, apre a settembre a Milano il voco® Milan-Fiere hotel, il primo voco® in Italia, lifestyle brand di IHG (InterContinental Hotels Group). 

In Valle d’Aosta La Thuile reinventa l’esperienza della montagna estiva con l’Energy Village Open Air: questo concept ridefinisce lo spazio della vacanza in montagna, trasformandolo in una bolla energizzante per gli ospiti che vogliono compensare lo stress del lavoro con l’attività fisica, per chi cerca relax e spazi aperti e sicuri per i bambini, per chi sceglie una vacanza attiva o semplicemente vuole abbandonare corpo e mente alla rigenerazione totale.

Grotta Giusti Thermal Spa Resort  del gruppo Italian Hospitality Collection a Monsummano Terme, in Toscana, riaprirà nell’estate del 2021 dopo importanti lavori di ristrutturazione ed entrerà a far parte di Autograph Collection Hotels, l’ampio e dinamico portfolio di hotel indipendenti di Marriott International.


DIVERTIMENTO IN GIRO PER IL MONDO

test in giro per il mondo

New York festeggia la riapertura dell’iconico parco divertimenti di Coney Island con la bandiera tricolore italiana di Zamperla Spa, uno dei principali player mondiali.

La prima meta turistica del Vecchio Continente, Disneyland Paris, ha riaperto i battenti. Prenotazione obbligatoria dei biglietti su Internet, mascherina obbligatoria a partire dai 6 anni, sospensione della sfilata, apertura posticipata di due alberghi: queste le misure per rispettare le restrizioni Covid-19 e per divertirsi in sicurezza.

Ad Aqaba, il Saraya Aqaba Waterpark, il più grande parco acquatico della Giordania, sarà presto aperto durante la stagione estiva. Il parco, il primo del suo genere nel paese, avrà più di 25 scivoli e attrazioni per bambini e famiglie. Si tratta di un investimento importante per la Giordania, che guarda al suo futuro turistico con ottimismo.

Airbnb ha lanciato il progetto Live Anywhere on Airbnb, un programma che sceglierà 12 individui tra i candidati provenienti da tutto il mondo per vivere esclusivamente in alloggi Airbnb per circa un anno. Che si tratti di partecipare a riunioni di Zoom sulla spiaggia, di portare la famiglia in un viaggio in auto per eccellenza o di imparare una nuova lingua in una città preferita, i partecipanti possono fare del mondo la loro casa. Airbnb coprirà il costo degli alloggi e fornirà un’indennità per il trasporto per la durata del programma.