AIGO Bimonthly Newsletter – Il Turismo di Lusso

AIGO Bimonthly Newsletter – Il Turismo di Lusso

15 Aprile 2021

 

I DATI DEL TURISMO LUSSO & FOOD FOR THOUGHTS

I consulenti di viaggio professionisti intervistati dal sondaggio annuale Pulse of the Industry Survey di Strategic Vision sono convinti che il progresso della campagna di vaccinazione porterà presto alla ripartenza dell’industria del turismo di lusso.  Una leggera maggioranza ha già prenotato un viaggio nel 2021 (53%), mentre un altro 41% probabilmente lo farà molto presto. Il target sono soprattutto destinazioni americane o europee (Florida, Italia, Messico, Hawaii, Francia sono le prime scelte), ma è emerso anche un forte interesse per i viaggi a lungo raggio verso i continenti africani e asiatici. Il noleggio di yacht, l’aviazione privata e l’affitto di case saranno le forme di alloggio più comuni, mostrando un approccio cauto che evita ancora i voli commerciali, gli hotel e le attività di gruppo.

Tra le tendenze che accenderanno la ripartenza dei viaggi di lusso (vaccinazioni, frontiere aperte, nessuna restrizione e quarantena per gli stranieri), ILTM sottolinea il ruolo centrale dei Millennials. Questa generazione, che oggi ha tra i 30 e i 40 anni, è già disponibile a viaggiare e a spendere più della media, essendo allo stesso tempo più aperta a destinazioni o esperienze che non sono ancora sicure al 100% (presupposto cruciale per un target più anziano). Questo non significa che i Millennials accetteranno tutto ciò che viene loro offerto: sono alla ricerca di esperienze uniche, servizi digitali, sostenibilità.

Dopo un anno segnato dalle restrizioni di viaggio, i viaggi di lusso sono il segmento che dovrebbe crescere di più nel 2021, perché le persone vorranno rilassarsi e compensare l’ultimo anno difficile. Secondo alcune importanti agenzie di viaggi di lusso (Abercrombie & Kent, Carrier e Untold Story Travel), la richiesta più ricorrente è quella di viaggi su misura, con il minor numero possibile di voli e un ritmo più lento per godere appieno dell’intera esperienza. Ville di lusso e noleggio di yacht vengono preferiti ai tradizionali hotel a 5 stelle, per costruire un’esperienza più unica e, allo stesso tempo, evitare il contatto con altre persone. Anche lo smartworking è una tendenza in crescita nell’industria del lusso, dato che sempre più persone cercano luoghi di lusso dove lavorare.


IL TURISMO DI LUSSO IN ITALIA

Anche se l’industria del turismo in Italia ha perso fino al -74%, gli affitti brevi di lusso sono diminuiti solo del 25%, secondo un’analisi di Emma Villas. L’Italia ha oltre 2 milioni di ville e appartamenti di lusso, la maggior parte dei quali in Toscana, Umbria, Marche ed Emilia Romagna. Il 2020 ha visto oltre 2.200 prenotazioni, per un totale di 3.200 settimane.


Warren Buffett e altri magnati stanno investendo in Italia, in particolare in Sardegna, Lago di Como e Toscana. Queste tre regioni sono viste come le perfette destinazioni di lusso e offriranno più esperienze e sistemazioni esclusive una volta che i divieti di viaggio saranno revocati e il turismo di lusso potrà riprendere la tanto attesa crescita.


IL RESTO DEL MONDO

20.000 km, 18 paesi e 10 città: questa è la tabella di marcia del nuovo Bus to London, un autobus di lusso con caratteristiche hop-on/hop-off che partirà da Delhi per Londra viaggiando attraverso Kirghizistan, Uzbekistan, Cina, Russia e altri Paesi. Il primo viaggio è previsto per maggio 2021:  il lusso del bus e i pochi posti  (20) sono disponibili per una tariffa davvero… esclusiva!


La nuova frontiera del turismo di lusso potrebbe essere… lo spazio! Una società di Houston ha intenzione di prestare la sua Aurora Station (un’astronave delle dimensioni di 10×4 metri) ai turisti per portarli nello spazio entro la fine del 2021. Solo 4 i posti disponibili e i possessori del biglietto dovranno sottoporsi a un addestramento di 3 mesi per un viaggio di 12 giorni.


Il Principato di Monaco, da sempre paradiso del lusso, è diventato Featured Destination of the International LGBTQ+ Travel Association for 2021, dopo esserne diventato membro nel 2015. Secondo l’Autorità governativa di Monaco, questo passo avanti verso l’inclusione contribuirà a rendere il paese più “culturalmente diverso, inclusivo e accogliente”.


Pochi casi di COVID, allontanamento sociale “naturale” (trovandosi su isole) e una politica di frontiera aperta da luglio 2020 danno alle Maldive una visione ottimistica per la prossima stagione estiva 2021. Un nuovo pacchetto di lusso è stato messo a disposizione dei turisti in arrivo: una formula “all you can stay” per 28 giorni, seguita da soggiorni più brevi o speciali di workation.